
Tra i laici (gruppo in cui non smetto mai di trovare me ...), di solito c'è una grande confusione tra cronometro e cronografo.
Il problema principale è che in portoghese si utilizza regolarmente il termine del cronometro per quello che in inglese è conosciuto come cronometro che è letteralmente ciò che dice il nome: un orologio che può fermare la misura del tempo. Credo di non essere dire una grande sciocchezza a tradurre "cronometro" con "cronometro mano" (centro dell'immagine).
Questi dispositivi di misurazione del tempo non sono nemmeno gli orologi in senso stretto, perché solo misurare la durata degli eventi nel tempo e non erano destinati a misurare il passare dei giorni. E c'è anche timer di cottura , ma non ha più a che fare con l'orologio che ci interessa!
Un cronografo è dunque un orologio con un cronometro complicazione mano che può o non può essere se stesso un cronometro. Perché cronometro, nel senso che diamo a orologeria, si tratta di un "presentata con successo i test di precisione del meccanismo, che è stato ottenuto un certificato da un organismo ufficiale", emesso solitamente dal COSC . Nel caso di questa organizzazione, la certificazione di cronometro è passato solo per orologi, oltre a criteri di precisione, in grado di misurare i secondi continua - vale a dire, in genere un orologio tre mani: ore, minuti e secondi.
Si noti che è anche possibile che un cronografo da Certificato quanto tale, può anche essere contemporaneamente timer.
Sono numerosi riferimenti su Internet sulle differenze tra cronometri e cronografi, come ad esempio qui , qui e qui .